Monsieur il FLAME!

Immagine

 

Scenario: avete creato un gruppo su Facebook dedicato agli amanti della Piadina Romagnola.
In pochi mesi vi arrivano qualche migliaio di iscritti, poi l’entropia vigliacca dei gruppi su internet vi dilania le membra e ingrassa il portafoglio del vostro psicologo.

Vai di carbonella, dacci di diavolina, è partito il FLAME.

 

Fonte: Wikipedia.
Nel gergo delle comunità virtuali di Internet un flame (dall’inglese per “fiamma”) è un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico; flaming è l’atto di inviare tali messaggi, flamer chi li invia, e flame war (“guerra di fiamme”) è lo scambio di insulti che spesso ne consegue, paragonabile a una “rissa virtuale”. Un flame può avere elementi di un messaggio normale, ma si distingue per il suo intento: non è generalmente concepito per essere costruttivo, o per chiarire meglio una discussione, o persuadere le altre persone, ma solo per provocare la loro reazione.

 

  • <WeLovePiadina-admin> Plachiamo gli animi subito, abbiamo solo lanciato un sondaggio per capire se nella vostra piadina ideale i peperoni grigliati si sposano bene con la salsiccia oppure la preferite senza verdure… Non c’è bisogno di litigare.

Ieri alle 18.20 · Mi piace · 1

  • <VeganaPuritana> Ki tortura e uccide i poveri suini per farne infami salsicce merita di subire lo stesso trattmento!!11! BASTARDI!!1

Ieri alle 18.28 · Mi piace

  • <Sex-Machine> Uè ragazze se si parla di salciccia dovete provare la mia! Tosta e bella piccante!

Ieri alle 18.45 · Mi piace

  • <VeganaPuritana> Se ci sareste voi a vivere dentro la porcilaia e a finire smacellati dopo una vita di prigioniero non la mangereste più la salsiccia… FREE MAIALI!!!1

Ieri alle 18.57 · Mi piace

A questo punto di solito l’amministratore cerca di correre ai ripari e sedare gli animi, prima che arrivi…

  • <WeLovePiadina-admin> Scusami @Sex-Machine ma i tuoi genitori ti hanno insegnato l’educazione? Ti sembra il modo di parlare? E @VeganaPuritana, sei sicura di essere nel gruppo giusto? Hai capito di cosa stiamo parlando?

Ieri alle 19.21 · Mi piace · 5

  • <VeganaPuritana> Io o capito benissimo sto provando a far abolire lo strutto nella piadina e farla solo con l’olio d’oliva. Anche la salsiccia. Se la gente lo capisce darebbero un grande aiuto alla’mbiente!!

Ieri alle 19.23 · Mi piace

  • <Sex-Machine> La mia salsiccia non fa male e non fa ingrassare! Nessun maiale è stato maltrattato, al massimo qualche maiala!! E la può assaggiare anche @VeganaPuritana senza problemi! Provare per credere!

Ieri alle 19.34 · Mi piace

  • <Polemicron> Ma scusate, io non leggo da due giorni il gruppo, ma anziché perdere tempo su peperoni grigliati e salsicce, non sarebbe meglio domandarsi se tutti sti immigrati e i loro kebabbari sono una minaccia per la nostra amata piadina?

Ieri alle 19.46 · Mi piace · 4

 

…la MINACCIA DI SCISSIONE!

 

  •  <Biforcaiolo> Comunque si vede che anche in questo gruppo la società di merda in cui stiamo vivendo si sta facendo strada…offese, razzismo, per niente….che schifo. ..doveva essere un gruppo creato x ricordare i bei tempi della Piedina …e invece sta andando in malora. … Basta, fonderò un un nuovo gruppo e si chiamerà Piedina4Ever! Chi gli va di aderire è il benvenuto! Ma non a chi ha voglia di litigare!

Ieri alle 19.52 · Mi piace · 9

  • <Lurker> Stiamo rasentando il ridicolo.. Siamo una bella comunità , non capisco perché dobbiamo dividerci. Io vi leggo sempre anche se scrivo quasi mai, ma davanti a ‘sta cosa del dividersi non posso astenermi dal pensare che sia una cazzata..

Ieri alle 20.18 · Mi piace · 6

 

Inevitabilmente si delinea nelle menti più deboli uno scenario apocalittico che, di solito, porta a paventare addirittura la temuta CHIUSURA DEL GRUPPO!

 

  • <Tenerissima<3 > Giustissimo Biforcaiolo, questo gruppo era nato per ricordare i bei tempi della piadina con lo strutto, porcaccia troia! E le altre cose lasciarle perdere, e vaffanculo mi dispiacerebbe se venisse rimosso!!!

Ieri alle 20.22 · Mi piace

  • <Polemicron> Avete ragione sia <Biforcaiolo> sia <Lurker> e Vi chiedo scusa (a tutti naturalmente) ma è troppo facile nascondersi dietro una tastiera e chiedere la chiusura del gruppo, e ignorare le domande scomode come le mie

Ieri alle 20.32 · Mi piace · 4

  • <Tenerissima<3 > E comunque per chi non dovesse più piacere il gruppo e liberissimo di cancellarsi, spaccamaroni!!

Ieri alle 20.35 · Mi piace · 5

  • <WeLovePiadina-admin> Ma scusa @Polemicron cosa c’entra il kebab in questa discussione? Però è un argomento interessante, perché non apri magari un altro post per un confronto piadina/kebab?

Ieri alle 20.48 · Mi piace

  • <Lurker> @Polemicron io non mi riferivo a te..

Ieri alle 20.48 · Mi piace · 1

  • <Biforcaiolo> @Tenerissima<3 ..hai ragione. .mi sa che qui si è iscritta gente tanto x fare senza un grande interesse per la piedina ma poi la vogliono buttare in politica. Invece in Piedina4Ever è vietato parlare di politica! Vieni di là dai!

Ieri alle 20.51 · Mi piace

  • <Sex-Machine> Macchè in politica, buttiamola in vacca! Ma a te @Tenerissima<3 potrebbe interessare una salsiccia tostissima?? 😉 8=====D

Ieri alle 20.59 · Mi piace

  • <Lurker> Mi riferivo appunto al fatto che sono due giorni che vedo post e commenti poco carini o offensivi contro tutti.. E solo perché uno chiede se ci vuoi i peperoni grigliati con la salsiccia.. Come te appunto Polemicron che fai domande, e viene aggredito.. E’ un gruppo su fb non un’ istituzione!!!

Ieri alle 21.02 · Mi piace · 10

  • <Cinghialo> Bene bene. Sono due giorni che ho la pelle d’oca per quello che leggo. Certo che se aveste una vita anche fuori da face book il mondo sarebbe migliore. Possibile che i peperoni grigliati debbano portare alla chiusura del gruppo?

Ieri alle 21.12 · Mi piace · 3

  • <Lurker> E scusate la franchezza (non scrivo mai ma oggi non mi trattengo più) ma se uno non può neanche esprimere un parere o chiedere una cosa senza venire messo alla gogna non vi lamentate poi se la gente abbandona il gruppo.. Perché appunto di gruppo si tratta..

Ieri alle 21.19 · Mi piace · 13

 

La valanga ha iniziato la sua corsa, inarrestabile, verso il caos primordiale dei primi istanti di vita dell’universo. Da un piccolo seme di zizzania portato da un idiota sgrammaticato è nata una fetida foresta di mangrovie nella quale l’Admin cerca inutilmente di districarsi. Purtroppo per lui, qualche membro del gruppo tenterà goffamente di aiutarlo ergendosi miseramente a paladino della TOLLERANZA.

 

  • <WeLovePiadina-admin> Il gruppo c’é ed esiste ancora! Siamo ancora qui!! Chi ha mai parlato di chiuderlo??

Ieri alle 21.21 · Mi piace

  • <Lurker> Mi fa piacere e se chiudesse mi dispiacerebbe ma se posso dare un consiglio spassionato da membro del gruppo e da persona razionale qua ci vuole calma e pazienza se non volete che a poco a poco la gente esca un po’ più di tolleranza e meno nervosismo non guasterebbero.

Ieri alle 21.24 · Mi piace · 11

  • <WeLovePiadina-admin> Ma ho solo chiesto di non litigare! La domanda è facile: vi piacciono oppure no i peperoni grigliati con la salsiccia, nella vostra piadina?? Perché dovete scannarvi, andarvene, aprire nuovi gruppi????

Ieri alle 21.29 · Mi piace · 2

  • <Cinghialo> Ma dipende se la salsiccia di @Sex-Machine è fatta con maiali italiani o stranieri. Cambia tutto, se li importi dalla cina o dalla romania! E poi perché a lui viene permesso di pubblicizzare così la sua macelleria non lo capisco, non si dovrebbero fare pubblicità in questo gruppo… Allora anch’io faccio pubblicità a mio genero che fa l’elettrauto E’ vero o no?

Ieri alle 21.35 · Mi piace · 5

  • <68ina> Lo speriamo, e ci stiamo muovendo proprio con questa intenzione… sarebbe un vero peccato perderci….!!!

Ieri alle 21.39 · Mi piace

 

E’ a questo stadio che, sovente, si nota una spontanea generazione di proposte per incontrarsi faccia a faccia e chiarire la questione, anche da chi non è assolutamente in grado di portare a compimento tali intenti. Gli esperti hanno adottato, per questo fenomeno, il nome arabo “NAB’IR-ALBAR”. Sebbene in un primo frangente possa sembrare una soluzione logica e intelligente, purtroppo il NAB’IR-ALBAR implica una perdita di focus che non farà altro che moltiplicare la confusione.

 

  • <Cinghialo> Comunque secondo me bisognerebbe chiarire tutto incontrandosi dal vivo, un bicchiere di sangiovese, o qualcosa del genere.

Ieri alle 21.43 · Mi piace · 2

  • <68ina> Per esempio? Venerdì sera alla casa del popolo?

Ieri alle 21.46 · Mi piace

  • <Cinghialo> Che ne so, anche una pizza. Ma non venerdì che ho la bocciofila.

Ieri alle 21.51 · Mi piace · 1

  • <68ina> Compagno Cinghialo, dove giochi a bocce! 😀 Cmq fai una cosa…inizia un post nuovo sull’argomento incontro dal vivo…così stacchiamo del tutto…che ne dici?

Ieri alle 21.56 · Mi piace · 1

  • <Cinghialo> Come si fa? È mio nipote che miinsegna il computer ma oggi è al calcio

Ieri alle 21.59 · Mi piace

  • <68ina> Vai su ‘Scrivi qualcosa’!!!

Ieri alle 21.59 · Mi piace

  • <Cinghialo> ‘Scrivi qualcosa’ INCONTRO per chiarire la questione del gruppo. Troviamoci al Bar Gigione alle sette sabato sera e ci prendiamo un brancamenta che si parla meglio che davanti al computer.

Ieri alle 22.17 · Mi piace

  • <LeSoTutte> Ma perché proprio al bar Gigione?

Ieri alle 22.18 · Mi piace

  • <68ina> Ma hai scritto sempre quiiiiii!!

Ieri alle 22.20 · Mi piace

  • <Cinghialo> Perché Gigione ha assunto una barista per la sera con due zizze così, la Betty. Sarò in pensione ma non sono ancora morto

Ieri alle 22.30 · Mi piace · 985

  • <GirlsPower> questo gruppo era nato per ricordare i bei tempi della piadina, non le zizze della barista! Mi fate schifo schifosi sessisti!!!

Ieri alle 22.36 · Mi piace

 

Certe come le elezioni anticipate, cominciano ad arrivare all’amministratore le lamentele per la sua gestione del gruppo, una sorta di LAPIDAZIONE PUBBLICA. Si evidenzia di norma un soggetto che guida la carica delle critiche, e al suo seguito una masnada di ignoti internauti che vogliono solo lanciare la propria personalissima pietra per, chissà, dare un senso alla propria vita.

 

  • <Kritikazz> c’e’ gente che vuol fare l’admin… e invece forse farebbe meglio a pensare a chi gli tromba la moglie perché se scopa come gestisce il gruppo…

Ieri alle 22.42 · Mi piace · 1

  • <FatinaLucente> Sarcasmo del ca**o..maleducazione…non si puo… Se questo è il modo di gestire questo gruppo…siamo fottuti in partenza!!!! Ma porca vacca invece di sostenerci ci tagliano le gambe.. Ma se non si puo parlare nemmeno in n gruppo cosi ristretto tra virgolette come possiamo pretendere di migliorare l italia????

Ieri alle 22.49 · Mi piace · 5

  • <Liberapensatrice> Da quel che ho potuto leggere il Sig.<Polemicron> ha fatto semplicemente una domanda….e a mio avviso andava trattato con più educazione anche dall’admin….se questa è educazione e gentilezza….

Ieri alle 22.52 · Mi piace · 9

  • <WeLovePiadina-admin> Ma perché…? Gli ho solo detto che era fuori tema, e di aprirsi una nuova discussione sul kebab. Qui vorremmo parlare di piadina con salsiccia e peperoni grigliati!! Polemicron, ti scrivo in pvt per spiegarti come si fa, bastano due clic.

Ieri alle 22.58 · Mi piace · 4

  • <Cinghialo> Boh io vado da Gigione prima che chiude a mezzanotte.

Ieri alle 23.00 · Mi piace · 78

  • <68ina> ha ragione <FatinaLucente> secondo me! C’è stata una incomprensione per come è stata formulata la domanda, credo….e l’aria tesa ha fatto il resto… fatevi una canna, ragazzi!!! E poi gli immigrati sono come noi! Anche noi eravamo immigrati in america!

Ieri alle 23.07 · Modificato · Mi piace · 5

  • <Liberapensatrice> Hai ragione al 100% <68ina> Anche xché chi non era al corrente di quello che è successo nel gruppo in questi ultimi giorni non lo si può attaccare in questo modo…..

Ieri alle 23.17 · Mi piace · 2

 

L’analisi storica dei flame denota che nel 89% dei casi da uno o più membri del gruppo si leverà un appello a favore dell’uguaglianza di pensiero e contro la soppressione delle opinioni divergenti. Insomma, quasi sicuramente, qualcuno dirà:

 

  • <28cm di Saggezza> QUI SIAMO IN DEMOCRAZIA! Perché Polemicron non può parlare di kebab? Cos’è, il più brutto?

Ieri alle 23.21 · Mi piace · 2

  • <LeSoTutte> Ma @VeganaPuritana perché ce l’hai con lo strutto?

Ieri alle 23.23 · Mi piace · 3

  • <GirlsPower> questo gruppo era nato per discutere di una cosa: LA piadina! Che è FEMMINA! Non ci interessa quell’espressione del maschilismo autoritario rappresentato da IL kebab! Che è MASCHIO!

Ieri alle 23.31· Mi piace

  • <28cm di Saggezza> Stiamo rasentando la pazzia! Uno nn può fare una semplice domanda che gli date addosso e gli viene detto addirittura che doveva stare zitto. La tua opinione vale quanto la mia e devi rispettarla, e così tutti. Gli uomini contano come le donne. Andate a grattarvi le emorroidi contro al muro invece di attaccare la gente!

9 h · Mi piace · 4

  • <Liberapensatrice> Sono completamente d’accordo con 28cm…

9 h · Mi piace

  • <Kritikazz> È che si credono di avere il “potere” solo perché han foondato il gruppo ma le opinioni che gli dà fastidio…l’umiltà manca, cari miei

9 h · Mi piace

 

Ormai l’intera discussione sta naufragando, e come in ogni tragedia marittima che si rispetti i topi sono i primi ad abbandonare la nave.

Vero o millantato, rapido o logorroico (in certi casi accolto con sollievo), da parte dei più futili partecipanti alla discussione inizia la DICHIARAZIONE UFFICIALE DI ABBANDONO.

 

  • <khaag-acat’zi> Ragazzi io non vi conosco personalmente, ma la dovreste smettere di discutere per lo meno qui pubblicamente davvero avete rotto i coglioni parlatene in privato! Siamo tutti parte di questo gruppo e ci piace come lo gestite ed e anche bello che tutto esprimano il loro parere ma ora mi avete stufato. Io esco. Continuate pure a sbranarvi tra piadina e kebab.

8 h · Mi piace · 4

  • <ZIZZANIA> Sono daccordo <khaag-acat’zi>, circa ventordici post fa era già ora di chiudere la polemica. Ma c’è chi insiste. Io da ora nn vi seguo più. Perché me ne frego e ho una vita vera, al contrario di voi.

8 h · Mi piace

  • <28cm di Saggezza> non ho cominciato io. @Cinghialo contami da Gigione per sabato, io ci sono.

Ieri alle 11.22 · Mi piace

  • <Sex-Machine> Qua si parla troppo di kebab e poco della mia salsiccia. Anche io esco. Però sabato da Gigione a conoscere la Betty vengo lo stesso.

7 h · Mi piace

  • <VeganaPuritana> Qua si parla troppo di kebab e anche di salsiccia! Siete ttti degli skifosi assassini di animali! Fate come me uscita da questa discussione di merda e andate a salvare il mondo!!

7 h · Mi piace

  • <LeSoTutte> @ZIZZANIA mi dispiace non hai capito <WeLovePiadina-admin> non vuole affatto impedire il discorso del kebab, ma solo che non conta quanto quello della piadina !! Non è il gruppo WeLoveKebab!!

7 h · Modificato · Mi piace · 3

  • <ZIZZANIA> Ah no LeSoTutte? Io ho capito diversamente, e non solo io. Mi hanno scritto in privato in tanti per darmi ragione. E chiudo qui. BASTA POLEMICA GRAZIE!

7 h · Mi piace · 3

  • <WeLovePiadina-admin> Veramente non ho impedito a Polemicron di parlare di kebab, né detto che il suo tema è meno importante della salsiccia coi peperoni grigliati. Semplicemente, non c’entra una fava il kebab in questa discussione! Ce ne vorrebbe una dedicata, fatevela per Dio!

6 h · Mi piace · 4

  • <LeSoTutte> @ZIZZANIA e chi è che ti darebbe ragione? Tutti questi che ti hanno scritto in pvt chi sono? Facciamo un po’ di nomi se hai le palle no?

6 h · Modificato · Mi piace · 3

  • <ZIZZANIA> VI RIPETO BASTA POLEMICHE E COMINCIATE A FARVI UNA VITA.

6 h · Mi piace · 3

 

La semina è stata accurata, il terreno ben concimato, e quindi si attende un corposo raccolto. In clamoroso ritardo sulla discussione a causa del tempo impiegato a prepararlo, con punteggiatura e grammatica buttate a casaccio come avesse il gatto sulla tastiera, e causando un genocidio di congiuntivi, ecco giungere da parte di qualcuno il pallosissimo e inconcludente PIPPONE.

 

  • <khaag-acat’zi> Per la miseria ma dove sta finendo il buon senso e il rispetto io davvero leggere ste cose mi fa venire l’orticaria!!! Bastaaaaaaaa vi prego basta….. Una birretta al Bar Gigione magari non ci farà capire se è meglio la salsiccia coi peperoni grigliati o il kebab, ma vedervi dividere il gruppo per questo fa male perché credo davvero che ho sbagliato gruppo pensavo che eravate più intelligenti!!! Ora non so cosa avrà di meglio Piedina4Ever rispetto a WeLovePiadina l’importante è che il fondatore non faccia il tiranno e lascia parlare tutti allo stesso modo senza trattare da merda chi la pensa diversamente da lui!!! Sabato parteciperò a questa bellissima iniziativa di @Cinghialo ma senza parlare di politica, senza razzismo senza pregiudizi, e con la voglia di conoscere chi ci sarà, non ci sono dubbi che io sono aperto a tutte le idee e potete farlo anche voi perciò bastaaa, per me non vi capite e più andate avanti più discutete e vi scazzate senza che vi accorgete che tante persone stanno leggendo le vostre litigate da bambini dell’asilo e se la possono prendere a male a vedervi litigare così, a fare anche pubblicità alle macellerie o all’elettrauto di tuo cugino. Poi per forza che vi vogliono abbandonare o anche farvi chiudere il gruppo. Mi dispiace ma è per questo che intervengo mi dispiace perché io ci tengo al gruppo come gruppo di persone, non importa il nome o se ti piace la piadina o il kebab!!Poi se qualcuno anche l’amministratore non è d’accordo possiamo anche dividerci e fare il gruppo nuovo l’importante è stare uniti anche difronte alle difficoltà che inevitabilmente avendo tutti idee diverse si possono creare.Questa è la democrazia!

6 h · Mi piace · 5

  • <28cm di Saggezza> Ma tu non eri uscito dalla discussione?

6 h · Mi piace · 1

  • <LeSoTutte> per piacere <khaag-acat’zi> non far sembrare <WeLovePiadina-admin> che non è sensibile o non ha cuore ti ho spiegato quello che vuole fareeeeeeeeeeeeee !!! Ma che senso ha dividere il gruppo WeLovePiadina (dove ci siamo iscritti tutti perché amiamo la piadina) per una discussione sul kebab al Bar Gigione.

5 h · Mi piace · 1

  • <28cm di Saggezza> Io non faccio come <Lurker> che dice una cosa poi socmpare, a me piace parlare chiaro e in faccia anche su internet. Qua in pochi fanno un passo per capire i punti di vista dell’altro sebbene diverso e anche <ZIZZANIA> non aiuta che dice che in privato ha tutti dalla sua parte poi che cazzo fa in pubblico? Non dice niente, ecco cosa fa. Bella forza! Poi siete liberissimi di togliervi dal gruppo, e chissà forse lo farò anche io

4 h · Mi piace · 1

 

Ed eccoci giungere verso l’inevitabile EPILOGO. Il rogo del flame, un incendio divampato all’improvviso e a dismisura per cause del tutto idiote ignote , si inizia ad affievolire ed infine, lentamente, si spegne. Si può constatare il progressivo disinteresse di tutti i membri al tema in oggetto, mentre gli ultimi che rimangono a sostenere la conversazione sono quelli che pur di avere l’ultimo post nella discussione chiamerebbero il proprio capo dicendo che dovranno saltare il lavoro perché si sono ammalati di sifilide.

 

CONCLUSIONI FINALI

 

Dopo ore infinite a leggere, ribattere, ribattere senza leggere, polemizzare, criticare, scindere, rimescolare, pianificare, spiegare, convincere, sbugiardare e insultare, il tutto accoltellando senza pietà la lingua italiana alla gola, tutti la pensano esattamente come prima. Decine di ore di sonno bruciate, centinaia di ore di potenza di calcolo in fumo, milioni di calorie sprecate, miliardi di poveri e inermi tasti calpestati con furia omicida… E per cosa?

L’Admin pensa seriamente di andare a chiudersi i testicoli nella porta blindata di casa.

Lo scissionista apre il suo gruppo nuovo, lo segue uno sparuto drappello di rivoltosi, dopo poco capiscono di essere 4 coglioni che non sanno che dirsi e alla fine si perdono nell’oblio di YouPorn.

Il sostenitore dell’unità di gruppo a tutti i costi chiede il divorzio a sua moglie, litiga con i colleghi, si fa odiare dai suoi figli e viene abbandonato dal suo cane.

Il polemico, dopo aver lanciato la sua bomba, se ne sbatte grandemente di tutti gli altri pareri, spegne le notifiche e va a giocarsi lo stipendio al videopoker.

Il difensore delle minoranze abiura pubblicamente ogni sua convinzione per un posto da messo comunale che suo zio berlusconiano l’han fatto assessore allo sport.

 

Alla fine, sapete chi davvero ha vinto?

 

  • <Cinghialo> Oh ieri sera alla Betty mentre si chinava a prendermi il decimo crodino l’è uscita una tetta dalla canottiera!

2 h · Mi piace · 3788

 

Ma ancora più alla fine, sapete CHI HA STRAVINTO DIBBRUTTO SU TUTTI?

 

  • <VeganaPuritana> Per la cronaca… alla fine l’ho provata. La salsiccia di @Sex-Machine mi piace UN CASINO!!!11!

1 h · Mi piace · 48192

  • <Tenerissima<3 > Confermo!! Ce n’era abbastanza anche x me!! Tutto maiale italiano!!!!!

1 h · Mi piace · 158822

 

Informazioni su thedrakh

Quelle perle d'ignoranza nelle quali a volte t'imbatti. Tuo malgrado. Cioè, che poi ci provi a schivarle, ma loro ti trovano lo stesso. E alla fine pensi che non sia un caso.

Pubblicato il 27 giugno 2014 su Senza categoria. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.

  1. Capolavoro! Genio allo stato puro!

Rispondi

